ANNA MARIA TARANTOLA: IN RAI PIÙ SPORT, FILM E INNOVAZIONE

di alessandropicardi

Intervenuta al convegno “Il futuro dei servizi pubblici in Europa”, presso il Prix Italia di Torino, Anna Maria Tarantola, Presidente della Rai, ha reso noti i dati emersi da un’indagine tra gli ascoltatori per capire come migliorare la qualità dell’offerta della rete televisiva pubblica.

Gli spettatori chiederebbero più sport, più musica, più cinema, più innovazione e una maggiore attenzione al target giovanile.

Alcune modifiche sono già state attuate con la realizzazione di una nuova linea editoriale sportiva e di un portale sul web “all news”.

Per quanto riguarda il cinema, Rai è stata protagonista dell’ultima Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia come coproduttore di Sacro Gra e Via Castellana Bandiera. Il documentario di Gianfranco Rosi sul grande raccordo anulare di Roma ha vinto il Leone d’Oro, mentre il film di Emma Dante ha fruttato a Elena Cotta la Coppa Volpi come miglior attrice.

In merito ai cambiamenti, Anna Maria Tarantola ha sottolineato come sia necessario il tempo adeguato perché la Rai deve seguire il passo del montanaro, non quello del velocista.